Il portale dell'informazione libera
e come tale vuole rendere attuale
il dettato dell'art. 21 della Costituzione Italiana:


Tutti hanno diritto
di manifestare liberamente
il proprio pensiero
con la parola, lo scritto
e ogni altro mezzo di diffusione.



Costituzione Italiana approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947,
promulgata il 27 dicembre 1947, entrata in vigore il 1 gennaio 1948


DISTINZIONE AUTORI DELLA COMUNICAZIONE-INFORMAZIONE Infow.NET
Le finalitą del progetto editoriale Infow.net sono quelle di dare la possibilitą a chiunque di essere visibile negli e-journal dell'area e settori desiderati, esprimere le proprie opinioni, agevolare chi desidera iniziare un'attivitą nell'editoria elettronica, dare un servizio agli uffici stampa e agli operatori di associazioni e alle promozioni commerciali, finalitą coerenti con l'articolo 21 della Costituzione Italiana: tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione, si applica perfettamente ai Giornali Liberi di Infow.net e agli Autori della comunicazione con specifica distinzione “amatore” e “professionista”.
1. Ogni persona deve avere la possibilità di esprimere le proprie idee, le proprie convinzioni con lo scritto, le foto, l'audio e i video.
2. Ogni persona ha il diritto di esprimersi con la propria cultura ed esperienza di vita, senza imposizioni da livelli culturali e professionali prestabiliti, con lo scritto la fotografia, con la parola in audio e le immagini in video.
Solo ed esclusivamente il lettore/fruitore, con il suo interesse alla notizia scritta, fotografica, audio e video, premia il contenuto della comunicazione, in secondo piano passano gli altrettanto importanti valori di elaborazione, qualità fotografica, dizione, qualità dei montaggi audio e video.
3. Ogni Autore di notizie rientra in una delle tre seguenti categorie di riferimento e distinzione:
Autore Infoweb: produttore di informazioni e notizie generiche.
Autore Infoweb di Settore: produttore di informazioni e notizie specializzate di un Settore intellettuale o manuale.
Autore Infoweb Giornalista: comunicatore pubblico che deve esprimere professionalità e competenza, una persona che sappia coniugare in se' competenze specialistiche e capacità comunicative che devono garantire il pluralismo e l'imparzialità dell'informazione.
Il lettore di Infow.net si aspetta dal Webgiornalista con queste qualità una corretta informazione, separata dalla sua valutazione imparziale dei fatti ed indipendente da qualunque condizionamento politico, economico e religioso.